Faq

Dove parcheggiare a Milano centrale per la sosta in zona del tuo veicolo, Il parcheggio è vicino alla stazione.

Parcheggiare alla stazione centrale

Garage Sammartini parcheggio Milano

Non sai dove parcheggiare in stazione centrale a Milano? Ovviamente vieni da Garage Sammartini perchè il parcheggio è custodito e vicino a Milano centrale ed accetta auto, moto e furgoni. A questo riguardo se hai domande prima di contattarci controlla le FAQ presenti in qusta pagina perchè potresti trovare immediatamente la risposta che stai cercando. In alternativa se non trovi le informazioni di cui hai bisogno puoi sempre scriverci mediante il modulo presente in fondo alla pagina. In ogni caso vogliamo anche farti presente che qualunque informazione si trovi su qualsiasi sito che non sia quello ufficiale di Garage Sammartini, ovvero www.garagesammartini.com, non viene da noi controllata o gestita, pertanto fanno fede esclusivamente le regole e termini riportati su www.garagesammartini.com

Dove parcheggiare in stazione centrale a Milano
Frequently Asked Questions

Ovviamente non è obbligatorio prenotare. Tuttavia spesso lo consigliamo perchè il parcheggio è vicino alla Stazione Centrale di Milano, pertanto in certi orari della giornata oppure in periodi di alta stagione, potrebbe essere occasionalmente completo. A questo scopo se desideri prenotare clicca QUI

Il parcheggio è a solo 30 metri dall’entrata laterale della stazione centrale di Milano. Senza dubbio siamo il parcheggio più vicino a Milano centrale. Ovviamente, data la distanza, non occorre nessuna navetta.

Il parcheggio è sempre aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 5 alla 1 di notte.

Soltanto a Natale e Capodanno l’orario è ridotto:

  • 24 Dicembre chiusura ore 20
  • 25 Dicembre chiuso
  • 31 Dicembre chiusura ore 20
  • 1 Gennaio apertura ore 10

Parcheggiare alla stazione centrale - ZTL di Milano

La prima cosa da considerare se cerchi un parcheggio a Milano è che ormai tutta la città è quasi completamente in Area B. L’Area B pertanto è una macro ZTL (non a pagamento) che abbraccia in pratica tutto il perimetro della città. Quindi ovviamente anche Garage Sammartini è al suo interno. A questo scopo per conoscere se la tua vettura può entrare in città devi prima di tutto controllare sul sito del Comune di Milano i requisiti richiesti cliccando QUI. Nello stesso modo puoi anche verificare, inserendo la targa sul sito di Area B, se la tua vettura puo accedere cliccando QUI. Visto che la normativa è in continua evoluzione e cambiamento, il parcheggio non da informazioni telefoniche a riguardo. Chiaramente non si assume nessuna responsabilità per le auto che accedono in città senza la corretta idoneità e che quindi incorrono in sanzioni da parte della Polizia Locale.

Brevemente il parcheggio non è in Area C. Infatti l’Area C comprende solo il centro storico. Comunque nel caso in cui volessi saperne lo stesso di più clicca QUI

Parcheggiare alla stazione centrale - Prenotazioni

Chiaramente non devi pagare niente. Infatti la prenotazione della sosta in garage è sempre gratuita anche se non è prepagata online.

Non è mai necessario utilizzare la carta di credito per prenotare. Infatti se vuoi parcheggiare da noi alla stazione centrale, puoi egualmente fare la prenotazione anche senza prepagare online e conseguentemente scegliere di pagare la sosta direttamente in parcheggio in contanti o comunque anche con carta di credito sempre al ritiro della vettura.

Ovviamente non è obbligatorio prenotare. Tuttavia spesso lo consigliamo perchè il parcheggio è vicino alla Stazione Centrale di Milano, pertanto in certi orari della giornata oppure in periodi di alta stagione, potrebbe essere occasionalmente completo. A questo proposito se desideri prenotare clicca QUI

Area riservata

L’ Area Riservata è dedicata soprattutto a coloro i quali desiderano registrarsi al nostro sito con l’obiettivo di rendere maggiormente veloci l’inserimento della prenotazioni. Infatti con la registrazione vengono memorizzati i dati personali. Oltretutto ne sono compresi anche i dati del veicolo e di eventuale fatturazione nel caso in cui fosse richiesta dal cliente. Allo stesso modo anche le caselle di spunta sui servizi aggiuntivi o sulla privacy e sulle condizioni generali vengono memorizzate. Quindi è sicuramente utile per i clienti che effettuano più prenotazioni in modo da non dovere tutte le volte reinserire i propri dati, accellerando, come è stato detto, il processo di prenotazione.

Chiaramente non è  necessario registrarti per prenotare. A tal proposito puoi cliccare direttamente sul tasto “Prenota Online” presente nel menu principale. Successivamente procedi liberamente per inserire una prenotazione online.

Cancellazione prenotazioni

Fondamentalmente puoi cancellare la prenotazione sempre e comunque in autonomia. Infatti subito dopo aver prenotato riceverai una mail di conferma nella quale è presente con un link che devi cliccare per cancellare oppure anche modificare la prenotazione.

Quindi se non hai prepagato non devi pagare niente, ovviamente non ci sono ne addebiti ne penali.

Mentre se hai prepagato puoi invece richiedere il rimborso secondo i termini che puoi anche visionare cliccando QUI

Successivamente all’inserimento di una prenotazione online sul nostro sito riceverai una mail di conferma dove sono anche riportati due link al fine di poter gestire in autonomia la tua prenotazione:

  • un link serve per cancellare la prenotazione
  • l’altro link serve per modificare la prenotazione.

A riguardo, se prenoti sul nostro sito non ci sono termini di tempo. Di conseguenza puoi cancellare la prenotazione in ogni momento, anche dopo l’orario di inizio della sosta. Oltretutto se non hai prepagato non devi pagare comunque niente perchè non ci sono addebiti o penali. Diversamente, in caso avessi già pagato online, se cancelli dopo l’inizio della sosta ti verranno comunque trattenuti degli importi variabili che saranno calcolati secondo i criteri riportati nelle condizioni generali del prepagato che puoi visionare cliccando QUI

Al fine di ottenere un eventuale rimborso in primo luogo devi cancellare la prenotazione e lo devi fare cliccando sul link che hai ricevuto nella mail di conferma. Succcessivamente puoi richiedere il rimborso, se ne hai ovviamente diritto, secondo i termini del prepagato che puoi visionare cliccando QUI

Metodi di pagamento

Ovviamente si, in ogni caso, sia che tu abbia prenotato o meno. Infatti puoi parcheggiare senza prenotazione e pagare in contanti o puoi egualmente fare la prenotazione anche senza prepagare online, quindi arrivare in garage e conseguentemente scegliere di pagare la sosta direttamente in parcheggio in contanti.

Ovviamente puoi sempre pagare con carta di credito compresa anche American Express sia online che direttamente in parcheggio.

Nonostante accettiamo molteplici sistemi di pagamento purtroppo non è possibile pagare la sosta con Telepass

A tal proposito, anche in questo caso, cosi come per il Telepass, non accettiamo sistemi di pagamento quali Pyng, My Cicero, Ready To Park, nè online e neppure in parcheggio.

Certamente lo puoi fare ma in questo caso solo con prenotazione online prepagata. A questo proposito, al termine della prenotazione, troverai le istruzioni al fine di poter utilizzare questa modalità di pagamento e dovrai comunque scegliere la piattaforma Multisafepay e non Paypal.

Bisogna chiarire che la colonnina è privata e non pubblica pertanto non è possibile pagare le ricariche con App o abbonamenti di gestori come ad esempio Enel xBe Charge o simili. Pertanto dovrai saldare la ricarica interamente al parcheggio in contanti o con carta di credito.

Si puoi pagare ma solo online al momento con BTC, ETH, ADA

Rete BTC (Bitcoin)

Rete ETH (Ethereum Erc20)

Rete ADA (ADA Cardano)

In caso di errori nella selezione della rete e il pagamento con Crypto e il relativo trasferimento dovesse andare perso il pagamento non sarà rimborsato

Pagamento prenotazioni online

Ovviamente si. A questo scopo, al termine della prenotazione hai anche la possibilità di scegliere di pagare in parcheggio in contanti.

Si puoi farlo in ogni caso. Prima di tutto inserisci una prenotazione e successivamente al termine della stessa prepaga online come preferisci. Allo scopo puoi farlo allo stesso modo con carta di credito o bonifico bancario.

Si è ovviamente possibile. A questo scopo prima inserisci la prenotazione online. Dopodichè al termine della stessa troverai le istruzioni per pagare con bonifico. Dovrai comunque scegliere la piattaforma di Multisafepay e non Paypal.

Si, prima di tutto inserisci la prenotazione online ed al termine della stessa scegli di pagare in parcheggio. Potrai sempre farlo in contanti o con carta di credito.

Servizi lavaggio e ricarica elettrica

Certamente. Bisogna considerare però che effettuiamo il servizio solo ai clienti che sostano in parcheggio per almeno 4/6 ore. Pertanto non effettuiamo il servizio ai clienti di passaggio perchè non siamo un autolavaggio. A questo riguardo se oltretutto vuoi saperne di piu clicca QUI

Si è ovviamente possibile ma, allo stesso modo come per il lavaggio, solo se lasci l’auto in sosta. Infatti la colonnina è privata e quindi riservata esclusivamente ai clienti del parcheggio. Se vuoi saperne di più a riguardo clicca QUI. Per concludere ti ricordiamo anche di portare sempre il tuo cavo per collegarti alla colonnina.

Chiaramente non è obbligatorio prenotare i servizi aggiuntivi. Allo stesso tempo, se vuoi, puoi comunque farlo online mentre inserisci la prenotazione del tuo veicolo. Detto questo, durante la fase di prenotazione ti verranno mostrate le informazioni al riguardo e le tariffe. In alternativa puoi richiedere i servizi anche all’arrivo in parcheggio ma considerando che lavaggio, sanificazione e ricarica sono sempre ON REQUEST poichè motivati sia dal numero di richieste ricevute quotidianamente ma anche dal tempo necessario richiesto per poter erogare i servizi

Parcheggiare alla stazione centrale - Durata della sosta

Si è possibile. Naturalmente puoi sostare il tempo che desideri ma diversamente non puoi prenotare la sosta online se il tempo di rimanenza è inferiore alle 2 ore per le moto, 3 ore per le auto o 4 ore per i furgoni a meno che non scegli la durata minima prenotabile per ciascuna categoria, come sopra indicato. Se prenoti ad esempio per 3 ore per una vettura e rimani in parcheggio per meno tempo ti verrà richiesto ugualmente il pagamento dell’intero importo della prenotazione anche nel caso in cui non avessi prepagato online. Nella stessa maniera, anche in caso di prenotazione prepagata non verrà riconosciuto un rimborso per la differenza, se l’auto dovesse sostare per un tempo inferiore a quanto prenotato.

Si è possibile. Naturalmente puoi sostare il tempo che desideri ma diversamente non puoi prenotare la sosta online se il tempo di rimanenza è inferiore alle 2 ore per le moto, 3 ore per le auto o 4 ore per i furgoni a meno che non scegli la durata minima prenotabile per ciascuna categoria, come sopra indicato. Ad esempio se prenoti per 3 ore per una vettura e rimani in parcheggio per meno tempo ti verrà richiesto ugualmente il pagamento dell’intero importo della prenotazione anche nel caso in cui non avessi prepagato online. Nella stessa maniera, anche in caso di prenotazione prepagata non verrà riconosciuto un rimborso per la differenza, se l’auto dovesse sostare per un tempo inferiore a quanto prenotato.

Multipass entrate ed uscite

No, non è possibile in quanto non si tratta di un abbonamento o multipass illimitato. Il veicolo rimane quindi fermo fino al termine della sosta. Se per qualsiasi necessità devi però uscire e poi successivamente rientrare la sosta viene regolata in questi termini:

  • Se è stata effettuata una prenotazione online, In caso di uscita anticipata per qualsiasi motivazione, rispetto a quanto riportato nella prenotazione, viene richiesto ugualmente il pagamento del parcheggio per l’intero importo della prenotazione stessa perchè lo stallo rimane comunque non prenotabile sulla piattaforma online. Se la sosta è stata invece prepagata non verrà riconosciuto alcun rimborso.
  • Se differentemente non è stata fatta una prenotazione verrà richiesto soltanto il saldo del parcheggio che viene calcolato in base alla reale durata della sosta fino al momento dell’uscita (ovvero si paga solo per il tempo che si è rimasti in sosta).

Infine, se e quando il veicolo dovesse rientrare, sia che il cliente abbia precedentemente prenotato o meno, sarà emesso un nuovo scontrino di accesso che valorizzerà il nuovo costo della sosta a partire dal momento di ingresso.

Prolungamento della sosta

In questo caso, sia che tu abbia prenotato o meno, se hai già parcheggiato e successivamente i tuoi programmi sono cambiati e devi quindi prolungare la sosta, puoi telefonare o, diversamente, puoi anche mandarci una mail indicando il nuovo orario o giorno di uscita. Nel caso avessi già prepagato, potrai infine saldare la differenza di ore o giorni di sosta direttamente in parcheggio al momento dell’uscita sempre con la modalità contanti o con qualsiasi carta di credito. Differentemente se non hai prepagato, pagherai l’intera sosta, compreso il prolungamento, sempre al momento dell’uscita.

Ritiro anticipato del veicolo

Più di ogni altra cosa è necessario avvisare perchè le vetture vengono posizionate in base all’orario e giorno di uscita. Pertanto un arrivo prematuro senza preavviso potrebbe comportare sensibili allungamenti dei tempi di attesa da parte del cliente per poter liberare la vettura o andare a ritirarla presso i depositi remoti creando disagi non preventivati per il cliente stesso. Il ritiro anticipato senza preavviso potrebbe creare attese per il cliente anche fino a 40 minuti nelle ore di punta e quindi di traffico in strada nel caso in cui il veicolo fosse in un deposito remoto.

In ogni caso viene richiesto sempre il saldo totale dell’importo della prenotazione. In sintesi, se sosti per un tempo inferiore a quanto hai prenotato dovrai pagare l’intero importo preventivato con la prenotazione perchè il posto da te riservato rimane occupato per tutta la durata dal sistema online e pertanto non è più prenotabile da altri utilizzatori per tutto il periodo. Allo stesso modo se hai prepagato non verrà concesso il rimborso per la differenza di ore non utilizzate.

Parcheggiare alla stazione centrale - Tariffe

Le tariffe sono visibili sia nella pagina Tariffe oppure anche simulando una prenotazione online. Nonostante ciò le tariffe online potrebbero talvolta, a secondo dei periodi dell’anno (alta o bassa stagione) differire rispetto a quelle standard applicate in parcheggio senza prenotazione perchè sono suscettibili di sconti o promozioni temporanee.

Il parcheggio non applica più abbonamenti. Per coloro i quali utilizzano il nostro servizio in modo costante è quindi possibile registrarsi nell’area riservata per ottenere la Tessera Fedeltà al fine di avere accesso a tariffe scontate online con le prenotazioni unitamente ad eventuali promozioni applicate dal parcheggio durante alcuni periodi dell’anno.

Parcheggio Milano centrale Domande generali

Bisogna considerare che purtroppo a questo proposito non è possibile tenere le chiavi. Ciò è motivato dalle disposizioni dei Vigili del Fuoco e relativo rilascio del CPI dell’autorimessa ai fini delle normative sulla sicurezza.

Non ci sono tariffe dedicate nello specifico a clienti frecciarossa o italo. Pertanto per usufruire eventualmente di uno sconto sulla sosta suggeriamo sempre di registrarsi al nostro sito in modo da ottenere la Tessera Fedeltà e quindi inserire la prenotazione online da utenti loggati al fine di ottenere lo sconto dedicato e oltretutto per avere anche accesso anche alle promozioni talvolta applicate a secondo dei periodi dell’anno.

Devi parcheggiare alla stazione centrale di Milano ed hai ancora delle domande o dei dubbi perchè non hai trovato la risposta che cercavi?

Contattaci ora

Ti risponderemo sicuramente nel più breve tempo possibile.

sosta Parcheggio stazione centrale milano
Ho letto l'informativa sulla privacy sul presente sito internet e esplicitamente acconsento alla memorizzazione dei miei dati, in conformità a quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), al fine di avere specificamente informazioni sui servizi del parcheggio di Milano centrale Garage Sammartini
Translate »